dalla Comunità Capi

inizio_attivitaOggi sono ricominciate le attività scout nelle sedi scout, presso l'oratorio in viale don Bosco.

Nella sola giornata di oggi 22 famiglie hanno chiesto l'iscrizione dei propri figli nei due branchi Mowha e Seonee. A nostra memoria, non si era mai registrato un così alto numero di iscrizioni, tantopiù se solo nel primo giorno.
Siamo contenti di avere raddoppiato lo sforzo, aprendo il secondo branco due anni fa, scelta che consente oggi di poter accogliere un così alto numero di lupetti senza rifiutare nessuno.
Siamo contenti di godere della fiducia di tante famiglie gualdesi, stima che ci porta a fare sempre di più del nostro meglio.

Anche il prossimo week-end sarà molto importante.
Sabato pomeriggio, dopo le attività, tutto il gruppo parteciperà alla S.Messa delle ore 18:00 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e dell'apertura dell'Anno della Fede.
Parteciperemo insieme a don Emanuele, il nuovo diacono che accogliamo all'oratorio e che sostituirà don Michele Zullato, che ringraziamo di cuore per il servizio svolto e in particolare per l'attenzione e la capacità di sapere parlare al cuore dei più piccoli, soprattutto alle celebrazioni domenicali che mancheranno a tutti gli scout del gruppo. Grazie davvero.

Domenica si svolgerà l'uscita di apertura alla base scout.
Dopo le accoglienze e i passaggi alla mattina, il pomeriggio sarà dedicato insieme al MASCI alla cerimonia di apertura della nuova base che, ci auguriamo, possa essere un nuovo efficace strumento a supporto dell'azione educativa del movimento e del gioco e dell'avventura dei ragazzi.

 

Abbiamo aperto due Facebook Fan Page in cui seguire le notizie del gruppo scout: quella di tutti gli scout gualdesi e quella della base scout La Colonia.

logo_agesciCon la partenza di venerdì scorso verso la Corsica del noviziato Smeriglio, che percorrerà il sentiero Mare a Mare centro dal 13 al 22 Luglio, sono ufficialmente iniziati i campi estivi di tutte le unità del gruppo, coronamento di un anno di attività.

Nei prossimi giorni partiranno anche i due branchi di lupetti ed il reparto.

Leggi tutto...

anlaids_2012 Come ogni anno il gruppo scout Gualdo Tadino 1 aderisce alla raccolta fondi per Anlaids, tramite la vendita dei classici bonsai.

Ci potrai trovare già nelle giornate di giovedì 5 aprile e venerdì 6 aprile presso i supermercati Conad Porta Nuova e Famila e in piazza Martiri la sera di venerdi 6 aprile (venerdì santo).

Per maggiori informazioni sull'iniziativa visita http://www.anlaids.org/

td2012Come ogni anno è giunto il momento del Thinking Day, celebrato insieme da milioni di scout e in tutto il mondo.

Il tema di quest'anno è "Salviamo il nostro pianeta", ed è legato al settimo Obiettivo del Millennio delle Nazione Unite: "garantire la sostenibilità ambientale".

L'appuntamento è presso le sedi alle 08:15 per partire - muniti di pranzo al sacco e di una monetina da 1 penny (ma vanno bene anche 2 euro) - e trovarci a Gubbio, piazza 40 Martiri, alle 9:00 insieme ai gruppi scout di Sigillo e Gubbio.

Nel pomeriggio, dopo la messa delle 14:30, saranno anche celebrate alcune promesse nella chiesa di San Secondo.

Buon Thinking day a tutti!

neve_2012Mentre l'AGESCI - Regione Umbria è stata attivata ufficialmente come Protezione Civile, ed ha effettuato diversi interventi nei comuni della fascia appenninica, a Gualdo Tadino...

I lupetti hanno fatto una divertentissima attività sulla neve (vedi foto), anzi, sotto la neve tra tunnel e igloo. Tutti i genitori che non hanno potuto portare i loro bambini a giocare sulla neve hanno un altro motivo per scegliere il Gruppo Scout e più in generale il nuovo oratorio come attività educativa per i propri figli !!


Gli esploratori e le guide, per non essere da meno, sono stati protagonisti di una diretta su RaiNews24, ovviamente mentre si divertivano sulla neve, grazie anche al premuroso giornalista (ok ragazzi, potete stare basta che non rompete ******* e non salutate mamma e papà :-)


Rover e capi saranno impegnati domani, insieme ad altri volontari e con il Comune, a pulire i vicoli del centro che anche stanotte si riempiranno di neve e nei quali i mezzi non potranno operare, rendendo necessaria la spalatura manuale per lliberare le abitazioni di numerosi anziani che vi abitano. Appuntamento ore 07:30 davanti al Comune di Gualdo Tadino, per ripulitura tratto Pacchini - Villa Casimiri. Se anzi anche qualche volenteroso genitore del centro si vuole unire, sarà un'occasione per stare insieme!

 

"Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento" B.-P.

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria