world_scoutQuesto fine settimana è denso di attività per lo scautismo gualdese.
Venerdì sera il MASCI organizza il secondo torneo di Burraco per la raccolta fondi "Base Scout" (qui la pagina Facebook dell'evento)
Sabato e domenica 15 e 16 ottobre tutto il Gruppo Scout sarà impegnato nell'uscita di apertura, che dà ufficialmente il via alle attività.

 

Questa volta sarà speciale perchè dopo tanti anni in cui l'apertura delle attività si è svolta fuori Gualdo, in strutture sufficientemente grandi ad accogliere l'intero gruppo, si ritorna a "giocare in casa" con l'uscita presso la nostra base.
Ora infatti c'è spazio per tutti, scout e relative famiglie, e un tetto sufficientemente grande ad offrire riparo in caso di maltempo.

La presenza dei genitori sarà occasione per presentare - in tarda mattinata - la situazione sia del "Progetto Base Scout" (qui  la fotostoria dei lavori) sia delle sedi presso il nascente Oratorio che sarà gestito in collaborazione tra Diocesi e parrocchie gualdesi, e associazioni e volontari laici, ma che inevitabilmente comporterà qualche disagio in questo periodo di "passaggio" dalla vecchia gestione della famiglia salesiana alla nuova, ancora da definire nei dettagli.

Inoltre vi saranno alcune attività presentate dai ragazzi, come un'impresa del noviziato Bonobo sulla raccolta differenziata dei rifiuti nell'ambito fondamentale della "cittadinanza attiva", e il racconto a tutto il gruppo della Guida che - dopo tanti anni - ha riportato i colori dello scautismo gualdese al Jamboree (il raduno mondiale) in Svezia cui hanno partecipato circa 40.000 scout in rappresentanza di quasi tutte le nazioni del mondo.

Ovviamente l'uscita di apertura è anche l'occasione per i tradizionali passaggi, ovvero il momento in cui, terminato il proprio cammino in una branca, il lupetti "passano" in Reparto, e gli esploratori/guide dell'ultimo anno entrano nella comunità Rover e Scolte: il Clan.

Dopo il pranzo, alle 14:30 circa verrà celebrata la messa da P.Emidio, l'assistente ecclesiastico della Comunità Capi, per poi chiudere le attività.

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria