icentopassiDopo essersi informato a lungo sull'argomento durante l'anno, il Clan Orione ha scelto di svolgere la sua Route estiva presso la associazione Libera.
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene", prendendo spunto dalla frase di Borsellino, è inevitabile sentirsi in dovere di testimoniare l'esperienza fatta nei campi di lavoro organizzati da “Libera”.

 

Si tratta di pura propaganda delle conseguenze e dei problemi che le mafie causano nel territorio italiano e in particolare nel territorio campano.
Non si è trattato solo di superficiale lavoro nei campi agricoli, ma di vero confronto con quella che è la reale situazione delle vittime dirette e indirette delle mafie.

“Almeno il 5%”; riprendendo una frase di Baden Powell, da parte nostra è bastato per dare quel piccolo contributo che ci ha reso consapevoli che la testimonianza è la più forte delle armi.
Insieme ad altri ragazzi siamo stati ad ascoltare quelle che sono le esperienze quotidiane di resistenza e le paure di persone che hanno a che fare realmente con la Camorra.
Inoltre, ci siamo resi conto che questo non è un problema che riguarda soltanto il sud Italia, ma che anzi, in maniera subdola, nascosta ma pur sempre tangibile, coinvolge anche il resto della nostra nazione.
Si è inoltre capito che la paura e l'indifferenza alimentano e accrescono il problema della criminalità organizzata.
E' scontato comprendere che è una “lotta” da combattere insieme, è la circostanza reale per cui vale la frase: “l'unione fa la forza”.
E' stata una settimana di intensi sforzi, mentali più che fisici, un'esperienza da rifare anche solo per  ritrovare chi ci ha accolto così benevolmente.

 

NDR: Il clan Orione ha svolto la route estiva a Casal di Principe / Sessa Aurunca.
Qui è disponibile anche l'album fotografico della route.
Per saperne di più: www.libera.it

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria