la vittoria del bando

im-possibileIl 15 giugno 2009 la Regione Umbria pubblica la graduatoria del Bando "I Giovani sono il presente".
Il progetto del Gruppo Scout si classifica al primo posto, e riceve un finanziamento di € 34.469,44, a fronte del costo preventivato di circa 145.000 euro, per rendere permanente la route "di natura e di servizio" e per ampliare la base scout con una struttura adeguata all'accoglienza e alle attività.

Che fare visti i tanti fondi mancanti? Rinunciare al progetto o lanciarsi nell'impegnativa impresa di realizzare un sogno?

Lo spirito di Baden Powell suggerisce la risposta:

Chiunque sia animato dal giusto spirito può cancellare dalla parola "Impossibile" le prime due lettere

E così si decide di affrontare questa sfida, che inizia nel 2010.

Si parte!

Grazie ai livelli regionali di AGESCI (anche grazie ai fondi del 5 per mille) e MASCI, e le casse di gruppo, si aggiungono subito altri 16.000 euro.
Il Comune di Gualdo Tadino, vista anche la storia della base e le migliaia di giovani che dal 2002 hanno visitato Gualdo Tadino, mette a disposizione alcune costruzioni in legno residue del terremoto del '97 che andrebbero comunque demolite, e si impegna per altri 30.000 euro, e metterà a disposizione durante i lavori anche uomini e mezzi, grazie all'impegno di sindaco e numerosi assessori in particolar modo dell'assessore Fabio Viventi.
Alcuni progettisti scout iniziano l'iter per una struttura adeguata, che si integri perfettamente nell'ambiente circostante, e realizzabile per i fondi a disposizione, riuscendo ad abbassare l'importo di progetto iniziale, per il quale però mancano ancora molti fondi.

Il progetto della nuova base.
(Clicca sull'immagine per scaricare il .pdf del progetto)

Nel frattempo inizia l'anno del 90°, il 2011, e decidiamo di sensibilizzare i gualdesi su questo progetto.
Nelle diverse iniziative messe in campo (qui uno speciale di TRG sulla mostra del 90°) oltre a tanti attestati di stima grazie alla generosità di tanti gualdesi iniziamo a ricevere donazioni in denaro, in materiali, e impegni in manodopera da parte di professionisti e artigiani.

Nel mese di luglio 2011, completato tutto l'iter progettuale e autorizzativo, iniziano i lavori.

A ottobre 2012 l'ampliamento della base è completato e la base viene ufficialmente inaugurata, alla presenza di moltissimi gualdesi.
I lavori si sospendono con una spesa complessiva di circa € 115.000 (al 31/12/12), perlopiù impiegati in fornitori locali quando possibile, senza contare la valorizzazione di tutto quanto, in materiali e manodopera, è stato donato gratuitamente da persone e imprese, senza le quali il progetto non si sarebbe realizzato e che non finiremo mai di ringraziare.

Nel 2013 abbiamo la cucina affiancando al nuovo bollitore professionale altri nuovi componenti: cucina, frigorifero, carrelli, utensili, mobili in acciaio.

Nel 2014/15 cercheremo di completare i lavori con l'ultima struttura, che svolgerà funzioni di magazzino e sede di MASCI e Comunità Capi.

Siamo vicini al traguardo, ma ci mancano ancora circa 25.000 euro. Scopri come puoi aiutarci >>


La comunità basi AGESCI

Nel 2013 nasce la comunità Basi AGESCI, facente capo al settore Demanio nazionale, che riunisce tutte le più importanti basi scout nazionali.La Base Scout La Colonia ovviamente entra da subito a farne parte.

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria