COMUNICATO STAMPA

novantaGli scout di Gualdo Tadino, per il loro novantesimo compleanno, stanno preparando una mostra fotografica retrospettiva con circa 350 immagini di vita associativa, dagli anni Quaranta ad oggi.

L’esposizione sarà presso la ex farmacia Capeci, nella centralissima piazza Martiri della Libertà.
Sono migliaia i gualdesi, tutt’oggi in vita, che possono riconoscersi in quelle foto.

Anzi, gli scout chiedono a tutti di mettere a disposizione eventuali scatti conservati in qualche cassetto, magari dimenticato. Le stesse verrebbero duplicate e immediatamente restituite al legittimo proprietario.
Per tutti gli altri, invece, viene predisposta l’opportunità di chiedere duplicati e ingrandimenti di quelle esposte.
La mostra si aprirà il prossimo sabato 16 aprile, e resterà aperta fino al 1° maggio.

 

locandina_mostraMa questo appuntamento ha anche un secondo fine: all’interno del locale verrà anche esposto il progetto esecutivo, oltre che un plastico, della imminente costruzione di un rifugio-dormitorio nella zona della Colonia dove, da oltre dieci anni, esiste una Base scout che ogni anno è in grado di contare più di 1500 presenze.
Con l’ampliamento e la disponibilità di letti (fino ad oggi si è parlato solo di attendamento) si conta di raddoppiare, già nel 2012, il numero indicato. Con il completamento dell’opera la Base di Gualdo Tadino diventerà un invidiabile punto di riferimento a livello nazionale.

Il progetto ha partecipato al bando della Regione Umbria, “I giovani sono il presente”, classificandosi al primo posto, a testimonianza della qualità dello stesso, e ricevendo un finanziamento di 35 mila Euro a fronte di una richiesta di oltre il doppio.
Buona parte dei fondi necessari sono stati reperiti tramite l’Agesci, il Masci e il Comune di Gualdo Tadino, per un totale di circa 30 mila Euro.
Ma ne mancano almeno il doppio di questa ultima cifra per completare il progetto e renderlo operativo entro il prossimo ottobre.

Ora gli scout gualdesi si rivolgono all’intera collettività cittadina chiedendo un contributo che può essere erogato con varie modalità: contributo a fondo perduto; fornitura di materiali; realizzazione degli impianti; finanziamento infruttifero con restituzione entro 3 anni.
Tutto ciò consentirebbe alle associazioni Agesci e Masci di rimanere il più aderenti possibile alla metodologia scout.

La presenza annuale di tantissimi giovani presso la struttura non potrà che avere una ricaduta sulla formazione dei giovani stessi e sulla economia della città.

L’addetto stampa

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria