28 Marzo 2011
E' stato uno splendido fine settimana quello trascorso da 18 esploratori e guide umbri, insieme ad alcuni Capi gualdesi.
Provenienti da varie città (Perugia, Terni, Gualdo Tadino, Gubbio, Foligno, Corciano, Orvieto, Sigillo...) i ragazzi si sono ritrovati a Gualdo Tadino per vivere due giorni intensi dedicati alla Topografia e all'Orientamento! E così tutti questi nuovi amici si sono messi alla prova con in mano bussola, cartine, righelli, squadre e goniometri, camminando per nuovi sentieri armati di allegria, entusiasmo e coraggio!
La splendida cornice di Valsorda, è piaciuta molto agli scout umbri. Infatti il paesaggio vario, che presenta boschi, ampi prati, colli, montagne, valli, scorci panoramici e punti più coperti, spiega benissimo come mai Valsorda sia ormai diventata tappa fissa per moltissimi Scout che ogni anno vengono a svolgere diverse attività presso le nostre montagne.
Gli esploratori alla fine del campo hanno scoperto il piacere di sapersi muovere in autonomia, di sapersela cavare, di mettersi alla prova immersi nella Natura, e la voglia di ritornare nelle loro città, nei loro Reparti, nelle loro Squadriglie, per poter essere più utili ai loro Gruppi durante le prossime Avventure...
Essere competenti per essere utili, dunque. E non c'è modo migliore per diventare competenti che il "learning by doing", come diceva il nostro fondatore. Imparare facendo, e non guardando da una finestra o alla televisione.
Ed è grazie a questa avventura che tutti sono tornati a casa arricchiti. Soprattutto i Capi, che hanno scoperto ancora una volta, attraverso le innumerevoli risorse dei ragazzi, come questo nostro Stile fatto di semplicità, essenzialità, vita all'aperto, possa essere ancora attuale ed efficace per educare i buoni cittadini e cristiani di domani.
Buona Caccia!