"Andiamo fino a Betlemme, come i pastori.
L'importante è muoversi.E se invece di un Dio glorioso, ci imbattiamo nella fragilità di un bambino, non ci venga il dubbio di aver sbagliato il percorso.
Il volto spaurito degli oppressi, la solitudine degli infelici, l'amarezza di tutti gli uomini della Terra, sono il luogo dove Egli continua a vivere in clandestinità.
A noi il compito di cercarlo.
Mettiamoci in cammino senza paura."

Bonobo_natale_2010_2Con questo presupposto siamo partiti verso una nuova meta: Roma, pronti per compiere il nostro Servizio. Noi, il Noviziato Bonobo, il 3 Gennaio 2011 abbiamo intrapreso quest'avventura, impegnativa ma significativa che ha lasciato un segno nei cuori di ognuno.

Accompagnati dal nostro Maestro dei Novizi Luca e dalla Capo Fuoco Veronic,ci siamo occupati del prossimo impiegando le nostre energie nella mensa della Caritas di Ostia. Ci sembrava di non essere all'altezza della situazione.

Il primo impatto è stato molto forte, l'ambiente oscuro e non accogliente e l'atmosfera ci trasmetteva malinconia e tristezza. Con la nostra tenacia ci siamo messi a lavoro mettendo da parte le nostre paure e scoprendo che in fondo con un piccolo gesto si possono aiutare gli altri. Non dovevamo solamente servire alla mensa ma potevamo anche interagire con i presenti, conoscere la loro storia, immergendoci in una realtà estremamente lontana dalla nostra e osservando ciò che avevamo intorno con occhi diversi. E' stata la prima volta per la nostra carriera scautistica anche se l'anno scorso ci ha preceduto il Clan Orione che ha vissuto la nostra stessa esperienza. Durante la permanenza abbiamo avuto l'occasione di riflettere e confrontarci.

Foto di GruppoDavanti a un fuoco tranquillo abbiamo messo da parte l'arroganza e l'irrascibilità e con pazienza e umiltà abbiamo parlato delle nostre impressioni, cercando di impegnarci sempre di più per compiere al meglio il nostro Servizio. E' stato entusiasmante offrire un sorriso alle persone più deboli, senza una casa e un punto importante d'appoggio come la famiglia. E' soddisfacente vedere un pizzico di felicità su un volto di uno sconosciuto piuttosto che su quello di un semplice amico. Naturalmente non ci scordiamo la nostra Maestra dei Novizi, Silvia, che l'abbiamo portata con noi, almeno con il cuore,in questa magnifica esperienza.

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" BP

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria