Normalmente dopo i campi estivi si ricominciano le attività a settembre, ma l'attività ufficiale inizia dopo i Giochi de le Porte (ultimo week-end di settembre) e con l'Uscita di Apertura di ottobre.
Sebbene soprattutto per i ragazzi più grandi sia possibile durante tutto l'anno entrare nel gruppo, sono i mesi di settembre/ottobre il periodo più indicato e opportuno per iniziare a conoscere l'attività scout (soprattutto per la fascia d'età 8/13 anni), rivolgendosi direttamente ai capi delle rispettive unità, presso le sedi in cui si svolgono le attività il sabato pomeriggio.
Per l'iscrizione vera e propria, magari dopo un breve periodo di "scoperta", sarà obbligatorio il censimento associativo - che comprende l'assicurazione e l'abbonamento a una rivista associativa (che varia in base all'età dell'associato) - da consegnare insieme al MODULO DI ISCRIZIONE debitamente compilato e sottoscritto.
La quota annuale è di € 40.00 che diminuiscono a € 35.00 in caso di più censiti per nucleo familiare.
Per l'attività saranno poi necessari alcuni materiali: ulteriori informazioni nella pagina "materiali, uniforme e distintivi".