27 Dicembre 2012
Passate le feste natalizie si fa un riassunto a mente fredda di quello che abbiamo vissuto il 22-23-24 Dicembre, perchè presso il Monastero di Santa Chiara a San Severino Marche, il Reparto Caronte ha svolto il suo Campo di Natale.
Il tema fondamentale e filo conduttore era il "presunto delitto" di Babbo Natale; è partito il tutto dalla scena del crimine presso la stazione di San Severino gestito da 2 carabinieri del loco (Daniele & Michele), poi andando avanti con le ore, tramite la "cena con delitto" siamo riusciti a risalire al movente ed al colpevole fino a sconfiggere tramite l'aiuto di tutti il nemico, cioè l'Uomo Nero, con una sfida finale a roverino.
Come posto la zona era molto bella, e i ragazzi si sono trovati molto bene. Si sono cimentati nella cucina, nel giorno di domenica, preparando gnocchi al sugo di carne, cannelloni (anche se con questi purtroppo ci sono stati problemi di cottura e si è faticato a mangiarli) e un dolce con cocco e nutella, imparando cosi una competenza nuova.
Nel complesso l'esperienza ci è piaciuta, anche se a livello di cucina c'è ancora da lavorare !!
Ci sono poi stati momenti di spiritualità in cui si è trattato il tema dei sogni e i desideri dei ragazzi, soprattutto nel periodo dell'infanzia, rivivendo questo momento e chiedendo ad ognuno di scrivere su un bigliettino un proprio pensiero o un sogno, e che abbiamo portato il tutto il giorno della vigilia di Natale a San Benedetto direttamente all'offertorio.
Domenica sera c'è stato un evento bellissimo e che per alcuni ha segnato sicuramente la loro vita in AGESCI e nel Gruppo Scout Gualdo Tadino, la Promessa!
Tra qualcuno che la sapeva bene, altri un po' di meno, abbiamo avuto ben 12 promesse in un solo campo (qui le foto delle promesse), un gran bell'evento per tutti e un segno importante per il sentiero dei ragazzi in EG, raggiungendo una meta che si erano prefissi.
Con questa promessa si porteranno con sè tutti i valori che essa trasmette, e saranno scout per sempre, come diceva il nostro fondatore.
Salutiamo allora: Gloria, Federico, Alessia, Fiona, Cristiano, Francesca, Sergio, Alessandro, Beatrice, Giovanni, Veronica, Davide!
Ad inizio anno nuovo si lavorerà ad altro con loro (specialità - imprese), in attesa dei rimanenti che sceglieranno il momento loro più adatto per fare la promessa.
Buona Caccia!