Le origini, negli anni '20
Le prime notizie ufficiali dello scautismo a Gualdo ci riportano al settembre 1915, data in cui risultava regolarmente censita la sezione CNGEI.
Il 3 dicembre 1921, a firma del conte Mario di Carpegna, viene censito nell' ASCI il Riparto Gualdo Tadino 1°, numero 167 in Italia: commissario Ferdinando Pascucci, istruttore Giovanni Tei e Assistente Ecclesiastico don Angelo Paffi.
E' il secondo riparto ASCI costituito in Umbria, dopo quello di Spoleto registrato nel luglio 1920.
Il 25 dicembre 1921 per la prima volta il Riparto sfila per le vie cittadine, ed il giorno seguente è quello della prima uscita, a Rigali.
(fonte: "Origine e nascita dello scautismo in Umbria" di Enrico Biagioli )
La nascita dell'AGESCI
A parte la parentesi buia del ventennio fascista, in cui tutte le associazioni giovanili comprese quelle scout furono bandite (periodo della giungla silente), il gruppo ASCI continua ininterrottamente le proprie attività sino al 1974, nelle proprie sedi presso l'Istituto Salesiano.
Nel 1974 l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) si fonde con l'AGI (Associazione Guide Italiane) a formare l'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Anche a Gualdo avverrà la stessa cosa, e i gruppi AGI (che svolgeva le proprie attività presso la parrocchia di San Donato) e ASCI si uniscono nell'attuale gruppo AGESCI. Le sedi delle attività rimarranno quelle presso l'istituto salesiano San Roberto.
In questi anni grande contributo è stato dato da sacerdoti o laici salesiani, tra i quali ricordiamo il Sor Antonio, don Ennio Pastorboni, don Biagio Perazzi, don Ennio Borgogna, che si sono distinti per l'impegno, la passione e la dedizione con cui si sono impegnati nel Gruppo come Assistenti ecclesiastici o come Capi.
Negli ultimi anni
Nel 2000 il gruppo prende in gestione l'area comunale inutilizzata della ex Colonia Elioterapica nella Pineta di Roti, per crearvi una Base Scout, progetto che è in corso tutt'oggi.
Nel 2011, anno del 90mo anniversario dalla registrazione del primo riparto ASCI, il Gruppo Scout conta quasi 150 iscritti in due branchi, un reparto, un noviziato e una comunità R/S. Prestano servizio 25 capi censiti.