dalla Comunità Capi

SANNICCOLO211Il 5 dicembre tradizione gualdese vuole che arrivi san Niccolò, aiutato nelle sue visite da giovani scout.

Anche quest'anno è possibile far sapere al buon santo il desiderio di incontrarlo tramite gli scout, chiamando Marianna al 3381968778 oppure Edoardo al 3357022626.

E tu come sei stato quest'anno, bravo o cattivo?

festadellacastagna_250Domenica 23 ottobre in Piazza Martiri, dalle ore 16:00 in poi, si terrà la Festa della Castagna.

Ci saranno castagne, vino, prodotti tipici locali, musica dal vivo, per tutti i bambini ci sarà l'esibizione del mago Aliander e, grazie alla partecipazione della Comunità Capi del Gruppo Scout di Gualdo Tadino - ogni tanto ci concediamo anche noi qualche momento di sano diletto - un piatto essenziale come da tradizione scout ma fumante e rinfrancante nelle fredde giornate di ottobre.

Grazie alla sapiente organizzazione di tre capi esperti e rinomati nel settore enogastronomico (Giulio detto il Puppy, Edoardo detto lo Scaco, Luca detto Fiorucci) potrete passare cinque minuti in nostra compagnia e contribuire alla realizzazione della base scout. Dalle 16:00 in poi, a oltranza sino ad esaurimento della materia commestibile.

Più polenta per tutti!

world_scoutQuesto fine settimana è denso di attività per lo scautismo gualdese.
Venerdì sera il MASCI organizza il secondo torneo di Burraco per la raccolta fondi "Base Scout" (qui la pagina Facebook dell'evento)
Sabato e domenica 15 e 16 ottobre tutto il Gruppo Scout sarà impegnato nell'uscita di apertura, che dà ufficialmente il via alle attività.

Leggi tutto...

caccia-di-nataleCon l'arrivo di ottobre, e dopo i Giochi de le Porte, ripartono a pieno regime tutte le attività del gruppo scout.

Tutti i sabati del mese di ottobre le sedi dei lupetti saranno aperte, dalle 15:00 alle 16:30, anche per le iscrizioni dei nuovi lupetti.
Quest'anno possono partecipare alle attività anche i bambini nati nel 2003.

L'inizio ufficiale delle attività sarà con l'Uscita di Apertura, che quest'anno si svolgerà presso la nuova base scout presso la Pineta del Soldato il 15 e 16 ottobre per esploratori e rover/scolte, e solo il 16 per i lupetti.

don BiagioA fine maggio 2001, poco più di 10 anni fa, don Biagio decise che dovevamo camminare da soli.

Quasi tutti i bambini e i ragazzi che oggi sono nel gruppo, ad eccezione dei più grandi e dei capi, non lo hanno mai conosciuto.

A dieci anni dalla scomparsa vogliamo ricordarlo per tutto ciò che ha fatto per il gruppo Scout.
Quante volte noi giovani capi, in anni in cui il gruppo si stava rifondando dopo aver seriamente rischiato di chiudere, ci siamo "scornati" con lui anche alzando un po' la voce, ma senza mai perdere la stima e l'affetto reciproco, in quello spirito che noi scout chiamiamo di correzione fraterna.

In dieci anni tante cose sono cambiate, il gruppo è cresciuto moltissimo. Durante questa strada, spesso ci è mancato un compagno di strada come lui, che era in ogni caso un riferimento. Vorremmo ricordarlo non con malinconia e rimpianti, ma usando una parola che gli piaceva tanto: gioia.

Gioia nell'affrontare nuove sfide educative, nuove imprese, nuove strade, nuovi impegni, forti della memoria e dell'esempio di chi, come lui, si è meritato di essere ricordato con un sorriso.

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria