dalla Comunità Capi

caccia-di-nataleCon l'arrivo di ottobre, dopo i Giochi de le Porte, sono ripartite a pieno regime tutte le attività del gruppo scout.

Tutti i sabati del mese di ottobre, novembre e dicembre, le sedi dei lupetti saranno aperte, dalle 15:00 alle 16:30, anche per le ISCRIZIONI dei nuovi lupetti.
E' anche possibile contattare preventivamente i capi: in questa pagina sono elencati tutti i capi del gruppo.
Quest'anno possono partecipare alle attività i bambini nati fino al 2005 compreso.

L'inizio ufficiale delle attività ha coinciso con l'Uscita di Apertura (> vedi album fotografico), che quest'anno si è svolta presso la base scout "La Colonia", entrata a far parte della neonata Comunità Basi AGESCI Nazionale.

route-assisi-gualdo-sentieriAnche quest'annmo, per il sesto anno consecutivo, si ripropone la "route di natura e di servizio" ovvero il campo mobile che i gruppi di scout tra 16 e 20 anni compiono tra le montagne di Nocera Umbra, Gualdo Tadino ed Assisi, svolgendo nei luoghi in cui si fermano a pernottare anche alcuni servizi per il territorio.

La route "di natura e di servizio" è nata da una idea della comunità capi del Gruppo Scout di Gualdo Tadino, ma ha presto trovato la benedizione delle strutture regionali che l'hanno inserite tra le proposte ufficiali all'interno del sito www.umbria.agesci.it/accoglienza.

Leggi tutto...

San Nicola, per i gualdesi San NiccolòLa sera del 5 dicembre a Gualdo è sempre freddo. Quella pungente aria di tramontana che bene conosciamo batte ai vetri e, se non piove o addirittura nevica, per le strade non c'è mai nessuno.
Quasi nessuno...
(la storia continua su questa pagina)

Per richiedere la visita di San Niccolò puoi chiamare Marianna al 338196877, oppure Edoardo (Dodo) al 3357022626.

la castagnata 2012Come ogni anno si rinnova la tradizionale visita ai defunti, e tutti i gruppi oratoriani si ritroveranno alle 14:30 presso le sedi in viale don Bosco per incamminarsi verso San Facondino.

Dopo la visita, al rientro in oratorio, ci saranno per tutti le caldarroste, raccolte dai lupetti del gruppo Scout e gentilmente preparate dalle suore dell'Istituto Bambin Gesù.

In caso di pioggia non si effettueranno la passeggiata e la visita al cimitero, ma ci si incontrerà direttamente in Oratorio alle ore 15:00 per la castagnata in compagnia.

inizio_attivitaOggi sono ricominciate le attività scout nelle sedi scout, presso l'oratorio in viale don Bosco.

Nella sola giornata di oggi 22 famiglie hanno chiesto l'iscrizione dei propri figli nei due branchi Mowha e Seonee. A nostra memoria, non si era mai registrato un così alto numero di iscrizioni, tantopiù se solo nel primo giorno.
Siamo contenti di avere raddoppiato lo sforzo, aprendo il secondo branco due anni fa, scelta che consente oggi di poter accogliere un così alto numero di lupetti senza rifiutare nessuno.
Siamo contenti di godere della fiducia di tante famiglie gualdesi, stima che ci porta a fare sempre di più del nostro meglio.

Anche il prossimo week-end sarà molto importante.
Sabato pomeriggio, dopo le attività, tutto il gruppo parteciperà alla S.Messa delle ore 18:00 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e dell'apertura dell'Anno della Fede.
Parteciperemo insieme a don Emanuele, il nuovo diacono che accogliamo all'oratorio e che sostituirà don Michele Zullato, che ringraziamo di cuore per il servizio svolto e in particolare per l'attenzione e la capacità di sapere parlare al cuore dei più piccoli, soprattutto alle celebrazioni domenicali che mancheranno a tutti gli scout del gruppo. Grazie davvero.

Domenica si svolgerà l'uscita di apertura alla base scout.
Dopo le accoglienze e i passaggi alla mattina, il pomeriggio sarà dedicato insieme al MASCI alla cerimonia di apertura della nuova base che, ci auguriamo, possa essere un nuovo efficace strumento a supporto dell'azione educativa del movimento e del gioco e dell'avventura dei ragazzi.

 

Abbiamo aperto due Facebook Fan Page in cui seguire le notizie del gruppo scout: quella di tutti gli scout gualdesi e quella della base scout La Colonia.

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria