festadellacastagna_250Domenica 23 ottobre in Piazza Martiri, dalle ore 16:00 in poi, si terrà la Festa della Castagna.

Ci saranno castagne, vino, prodotti tipici locali, musica dal vivo, per tutti i bambini ci sarà l'esibizione del mago Aliander e, grazie alla partecipazione della Comunità Capi del Gruppo Scout di Gualdo Tadino - ogni tanto ci concediamo anche noi qualche momento di sano diletto - un piatto essenziale come da tradizione scout ma fumante e rinfrancante nelle fredde giornate di ottobre.

Grazie alla sapiente organizzazione di tre capi esperti e rinomati nel settore enogastronomico (Giulio detto il Puppy, Edoardo detto lo Scaco, Luca detto Fiorucci) potrete passare cinque minuti in nostra compagnia e contribuire alla realizzazione della base scout. Dalle 16:00 in poi, a oltranza sino ad esaurimento della materia commestibile.

Più polenta per tutti!

world_scoutQuesto fine settimana è denso di attività per lo scautismo gualdese.
Venerdì sera il MASCI organizza il secondo torneo di Burraco per la raccolta fondi "Base Scout" (qui la pagina Facebook dell'evento)
Sabato e domenica 15 e 16 ottobre tutto il Gruppo Scout sarà impegnato nell'uscita di apertura, che dà ufficialmente il via alle attività.

Leggi tutto...

caccia-di-nataleCon l'arrivo di ottobre, e dopo i Giochi de le Porte, ripartono a pieno regime tutte le attività del gruppo scout.

Tutti i sabati del mese di ottobre le sedi dei lupetti saranno aperte, dalle 15:00 alle 16:30, anche per le iscrizioni dei nuovi lupetti.
Quest'anno possono partecipare alle attività anche i bambini nati nel 2003.

L'inizio ufficiale delle attività sarà con l'Uscita di Apertura, che quest'anno si svolgerà presso la nuova base scout presso la Pineta del Soldato il 15 e 16 ottobre per esploratori e rover/scolte, e solo il 16 per i lupetti.

icentopassiDopo essersi informato a lungo sull'argomento durante l'anno, il Clan Orione ha scelto di svolgere la sua Route estiva presso la associazione Libera.
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene", prendendo spunto dalla frase di Borsellino, è inevitabile sentirsi in dovere di testimoniare l'esperienza fatta nei campi di lavoro organizzati da “Libera”.

Leggi tutto...

Il servizio di TRG sulla Cerimonia di Posa della Prima Pietra della nuova Base Scout, il 31 luglio 2011.
Cronaca, interviste a responsabili MASCI, AGESCI, sindaco di Gualdo Tadino, consigliere regionale.

Dim lights Embed Embed this video on your site

Ne approfittiamo per ricordare che è sempre aperta la raccolta fondi per la costruzione della base, e che ogni donazione potrà essere effettuata o come prestito infruttifero che verrà quindi restituita oppure come erogazione liberale a favore di APS deducibile dal reddito (fino a un massimo del 10% del reddito o 70.000 euro, o comunque al minore dei due limiti).

20110713-colonia-250Sono iniziati questo mese i lavori che ci porteranno alla realizzazione del grande sogno: la nuova base scout!

Nel menu "la base / foto avanzamento lavori" è possibile seguire l'avanzamento dei lavori grazie a una sintetica fotostoria aggiornata in tempo "quasi" reale.
Sarà aggiornata costantemente anche la pagina "come puoi aiutarci" in modo che chiunque voglia contribuire e aiutarci possa trovare il modo più congeniale.

Sono inoltre in arrivo nuove iniziative per la raccolta fondi o per la semplice sensibilizzazione della città:

  1. Posa della prima pietra: il 31 luglio alle ore 16:00 presso la base (la Colonia) ci sarà la cerimonia della posa della prima pietra. Tutti i gualdesi sono invitati!
  2. Torneo di Burraco - il Movimento Adulti scout organizza per il 10 agosto presso il Bar del Corso (Piazza Garibaldi) un torneo di Burraco con iscrizione a pagamento: tutto il ricavato verrà devoluto alla costruzione della base.
  3. Notte bianca dello sport - 20 agosto - insieme al "percorso hebert" sarà presente un gazebo in cui sarà possibile vedere il progetto della base, l'avanzamento dei lavori, come fare per aiutare.

Qui puoi scaricare il volantino (.pdf, 300 KB) con tutte le informazioni utili per donazioni (detraibili dall'IRPEF o deducibili dal reddito) o altri modi per poterci aiutare.

don BiagioA fine maggio 2001, poco più di 10 anni fa, don Biagio decise che dovevamo camminare da soli.

Quasi tutti i bambini e i ragazzi che oggi sono nel gruppo, ad eccezione dei più grandi e dei capi, non lo hanno mai conosciuto.

A dieci anni dalla scomparsa vogliamo ricordarlo per tutto ciò che ha fatto per il gruppo Scout.
Quante volte noi giovani capi, in anni in cui il gruppo si stava rifondando dopo aver seriamente rischiato di chiudere, ci siamo "scornati" con lui anche alzando un po' la voce, ma senza mai perdere la stima e l'affetto reciproco, in quello spirito che noi scout chiamiamo di correzione fraterna.

In dieci anni tante cose sono cambiate, il gruppo è cresciuto moltissimo. Durante questa strada, spesso ci è mancato un compagno di strada come lui, che era in ogni caso un riferimento. Vorremmo ricordarlo non con malinconia e rimpianti, ma usando una parola che gli piaceva tanto: gioia.

Gioia nell'affrontare nuove sfide educative, nuove imprese, nuove strade, nuovi impegni, forti della memoria e dell'esempio di chi, come lui, si è meritato di essere ricordato con un sorriso.

world_scoutMentre le attività presso le sedi sono ormai chiuse per tutte le branche, fervono i preparativi per i campi e le attività estive.

i Campi

i Lupetti dei branchi Seonee e Mowha faranno le loro vacanze di Branco a Matelica nell'ultima settimana di luglio

il Reparto sarà a S.Giorgio all'Isola - Montemonaco (AP) dal 28 luglio al 6 agosto.

il Noviziato farà servizio con bambini e ragazzi della Lega del Filo d'Oro a Osimo dal 30 luglio al 7 agosto.

Il Clan sarà impegnato dal 7 al 14 agosto a Casal di Principe, luogo in cui fu ucciso don Peppe Diana, svolgendo servizio nelle proprietà confiscate alla criminalità organizzata sotto il coordinamento di Libera, associazione di cui fa parte anche l'AGESCI.

La base scout

Nel frattempo proseguono le attività per la base. MASCI e Comunità Capi saranno impegnati nei lavori di ampliamento della Base Scout "la Colonia" (a proposito, per chiunque voglia aiutare a realizzare questo sogno, le porte sono sempre aperte!!), mentre la stessa base ospiterà durante l'estate:

  • i reparti di Macerata, Chieti, Olmi in campo fisso
  • i clan di Corbetta (MI), Verona Est, S.Paolo Civitate (FG), Troina (EN), Marsala (TP), Albano Laziale (Roma), S.Maria Capua Vetere (CE), Carlentini (SR), Roma 64, Roma 91, Zevio (VR), Osimo (AN), Salzano (VE), La Spezia, Avigliana (TO), Taviano (LE), Orio Litta (LO) ..

Anche questa estate grazie alla Base Scout centinaia di ragazzi e capi saranno o passeranno anche solo per un giorno a Gualdo, conoscendo la nostra città e le nostre bellissime montagne.

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria