mostra90_plastico500Con la scomparsa della neve sono ripresi i lavori per la nuova base scout. L'obiettivo ambizioso e assolutamente da realizzare è di renderla operativa per l'estate, viste anche le numerose richieste già pervenute da gruppi scout delle più disparate regioni italiane.

Siamo ripartiti con diversi cantieri simultanei: nella nuova struttura è stato completato il massetto si sta procedendo alle tamponature interne; a Gaifana stiamo smontando le casette di legno che diventeranno il nuovo magazzino per il quale è stata completata questa settimana anche la picchettatura delle fondazioni; domenica inizieremo i lavori di sistemazione del nuovo ingresso presso la Colonia...

Leggi tutto...

td2012Come ogni anno è giunto il momento del Thinking Day, celebrato insieme da milioni di scout e in tutto il mondo.

Il tema di quest'anno è "Salviamo il nostro pianeta", ed è legato al settimo Obiettivo del Millennio delle Nazione Unite: "garantire la sostenibilità ambientale".

L'appuntamento è presso le sedi alle 08:15 per partire - muniti di pranzo al sacco e di una monetina da 1 penny (ma vanno bene anche 2 euro) - e trovarci a Gubbio, piazza 40 Martiri, alle 9:00 insieme ai gruppi scout di Sigillo e Gubbio.

Nel pomeriggio, dopo la messa delle 14:30, saranno anche celebrate alcune promesse nella chiesa di San Secondo.

Buon Thinking day a tutti!

neve_2012Mentre l'AGESCI - Regione Umbria è stata attivata ufficialmente come Protezione Civile, ed ha effettuato diversi interventi nei comuni della fascia appenninica, a Gualdo Tadino...

I lupetti hanno fatto una divertentissima attività sulla neve (vedi foto), anzi, sotto la neve tra tunnel e igloo. Tutti i genitori che non hanno potuto portare i loro bambini a giocare sulla neve hanno un altro motivo per scegliere il Gruppo Scout e più in generale il nuovo oratorio come attività educativa per i propri figli !!


Gli esploratori e le guide, per non essere da meno, sono stati protagonisti di una diretta su RaiNews24, ovviamente mentre si divertivano sulla neve, grazie anche al premuroso giornalista (ok ragazzi, potete stare basta che non rompete ******* e non salutate mamma e papà :-)


Rover e capi saranno impegnati domani, insieme ad altri volontari e con il Comune, a pulire i vicoli del centro che anche stanotte si riempiranno di neve e nei quali i mezzi non potranno operare, rendendo necessaria la spalatura manuale per lliberare le abitazioni di numerosi anziani che vi abitano. Appuntamento ore 07:30 davanti al Comune di Gualdo Tadino, per ripulitura tratto Pacchini - Villa Casimiri. Se anzi anche qualche volenteroso genitore del centro si vuole unire, sarà un'occasione per stare insieme!

 

"Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento" B.-P.

differenzia_lc Pubblicità progresso.

partenza-mattiaNei giorni 26 e 27 Novembre 2011 abbiamo fatto un'uscita vicino Foligno per un evento significativo nel "cammino" di noi scout: la Partenza di Mattia Gramaccia, un nostro compagno di Clan.
La Partenza è il momento della scelta a compimento del viaggio educativo che insegna a ogni scout come comportarsi davanti alle scelte che la vita gli pone decidendo in modo consapevole...

Tutto il nostro gruppo Clan nei giorni precedenti si era impegnato a preparare la cerimonia.
Ognuno di noi aveva un compito al fine di realizzare un'atmosfera davvero speciale e indimenticabile per il nostro amico.

Tutto si è svolto durante la sera di sabato con l'arrivo dei capi e altri scout che hanno condiviso l'esperienza scout insieme a Mattia.
Dopo la preghiera tutti coloro che volevano hanno donato un piccolo pensierino.
Intorno al fuoco tra canti, lacrime e abbracci, Mattia ci ha letto la lettera della Partenza che ci ha fatto rivivere i momenti importanti della sua avventura.
Infine, con lo zaino in spalla, Mattia è partito a piedi per tornare a casa.

E' stata un'uscita davvero emozionante che ognuno di noi, anche chi ha iniziato da poco, difficilmente dimenticherà.

auguri_2011

 

La Comunità Capi e il Movimento Adulti Scout per queste sante feste ringraziano in particolar modo tutti i gualdesi che hanno contribuito, stanno contribuendo e contribuiranno alla realizzazione della nuova base scout.

Giorno dopo giorno la base sta crescendo sotto i nostri occhi, grazie al contributo di tantissime persone che credono nella bontà di questo progetto.
Nonostante la nuova struttura non sia terminata, diversi gruppi scout ci hanno contattato e hanno chiesto comunque di poter venire a Gualdo Tadino nella prossima estate, e questo oltre che sottolineare l'apprezzamento che in tanti hanno per la nostra base, le nostre montagne, la nostra città, ci spinge a un sempre maggiore impegno per realizzare questo sogno.

Grazie a tutti, auguri di buone feste e di un sereno nuovo anno.

SANNICCOLO211Il 5 dicembre tradizione gualdese vuole che arrivi san Niccolò, aiutato nelle sue visite da giovani scout.

Anche quest'anno è possibile far sapere al buon santo il desiderio di incontrarlo tramite gli scout, chiamando Marianna al 3381968778 oppure Edoardo al 3357022626.

E tu come sei stato quest'anno, bravo o cattivo?

Censimenti2011Come ogni anno dopo i Giochi de le Porte ricominciano anche le attività del gruppo scout, presso le sedi dell'oratorio in viale don Bosco.

Oltre 120 scout, di cui 25 capi, svolgono le attività tutti i sabati dalle 15:00 alle 17:00.

Perchè non scegliere questo gruppo per vivere un'esperienza fantastica?

Quest'anno in particolare cerchiamo giovani "lupetti", bambini nati negli anni 2003, 2002, 2001.

Per informazioni: 333 6326 035 oppure 333 7251631.

L'avventura ti aspetta, diventa scout!!

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria