la castagnata 2012Come ogni anno si rinnova la tradizionale visita ai defunti, e tutti i gruppi oratoriani si ritroveranno alle 14:30 presso le sedi in viale don Bosco per incamminarsi verso San Facondino.

Dopo la visita, al rientro in oratorio, ci saranno per tutti le caldarroste, raccolte dai lupetti del gruppo Scout e gentilmente preparate dalle suore dell'Istituto Bambin Gesù.

In caso di pioggia non si effettueranno la passeggiata e la visita al cimitero, ma ci si incontrerà direttamente in Oratorio alle ore 15:00 per la castagnata in compagnia.

inizio_attivitaOggi sono ricominciate le attività scout nelle sedi scout, presso l'oratorio in viale don Bosco.

Nella sola giornata di oggi 22 famiglie hanno chiesto l'iscrizione dei propri figli nei due branchi Mowha e Seonee. A nostra memoria, non si era mai registrato un così alto numero di iscrizioni, tantopiù se solo nel primo giorno.
Siamo contenti di avere raddoppiato lo sforzo, aprendo il secondo branco due anni fa, scelta che consente oggi di poter accogliere un così alto numero di lupetti senza rifiutare nessuno.
Siamo contenti di godere della fiducia di tante famiglie gualdesi, stima che ci porta a fare sempre di più del nostro meglio.

Anche il prossimo week-end sarà molto importante.
Sabato pomeriggio, dopo le attività, tutto il gruppo parteciperà alla S.Messa delle ore 18:00 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e dell'apertura dell'Anno della Fede.
Parteciperemo insieme a don Emanuele, il nuovo diacono che accogliamo all'oratorio e che sostituirà don Michele Zullato, che ringraziamo di cuore per il servizio svolto e in particolare per l'attenzione e la capacità di sapere parlare al cuore dei più piccoli, soprattutto alle celebrazioni domenicali che mancheranno a tutti gli scout del gruppo. Grazie davvero.

Domenica si svolgerà l'uscita di apertura alla base scout.
Dopo le accoglienze e i passaggi alla mattina, il pomeriggio sarà dedicato insieme al MASCI alla cerimonia di apertura della nuova base che, ci auguriamo, possa essere un nuovo efficace strumento a supporto dell'azione educativa del movimento e del gioco e dell'avventura dei ragazzi.

 

Abbiamo aperto due Facebook Fan Page in cui seguire le notizie del gruppo scout: quella di tutti gli scout gualdesi e quella della base scout La Colonia.

branco_lupetti_fotoCon la fine delle vacanze e l'inizio del nuovo anno scolastico ricomincia anche l'attività del gruppo scout, presso le sedi nel nuovo oratorio in viale don Bosco.

Il periodo di settembre, con i Giochi de le Porte, è un periodo molto speciale e in effetti l'attività vera e propria inizierà a pieno regime solo a ottobre, anche se qualche unità (sebbene non a pieni ranghi) ha già iniziato la propria.

Per chiunque voglia iniziare la fantastica avventura scout è già possibile contattare i capi del gruppo.
Ecco la pagina con le indicazioni su coma fare per entrare nel gruppo scout.

In particolare per quanto riguarda i lupetti e le lupette, ovvero i ragazzi da 8 a 12 anni (per quest'anno i nati dal 2001 al 2004, compresi) è possibile contattare direttamente i capi dei branchi Mowha e Seonee inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o, se li conoscete, contattandoli direttamente:

  • Chiara Passeri
  • Deborah Guidubaldi
  • Edoardo Commodi
  • Luca Sensi.

Buona Caccia!

logo_agesciCon la partenza di venerdì scorso verso la Corsica del noviziato Smeriglio, che percorrerà il sentiero Mare a Mare centro dal 13 al 22 Luglio, sono ufficialmente iniziati i campi estivi di tutte le unità del gruppo, coronamento di un anno di attività.

Nei prossimi giorni partiranno anche i due branchi di lupetti ed il reparto.

Leggi tutto...

ADESIVO_lowNon esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento!!

I branchi Mowha di Gualdo, Bastia e Assisi oggi hanno compiuto una bellissima caccia lungo la pista Base Scout - Rocchetta - Santo Marzio - Tana.

Il bellissimo racconto giungla "come venne la paura" ci ha accompagnato per tutto il giorno insieme a fantastici giochi, per poi concludere la caccia nelle Tane di Branco con una festosa Santa Messa insieme a tanti genitori, celebrata dal responsabile della pastorale giovanile don Michele Zullato nella cappella del nuovo oratorio.

E adesso tocca al Branco Seonee, che farà la sua caccia di primavera il prossimo mese di maggio.

Buona Caccia !!

Logo CoopE' partita la collaborazione tra Coop Centro Italia e Gruppo Scout Gualdo Tadino 1° per sostenere il progetto della nuova base scout La Colonia , di cui sono già in corso i lavori (vedi la fotostoria).

Attraverso il programma di Raccolta Punti tramite il catalogo 02 aprile 2012 – 31 agosto 2012, tutti i  Soci Coop possono infatti trasformare i punti accumulati in una donazione per la base scout.

Non solo: per ogni punto donato da ciascun socio, che ha il valore di 1 centesimo, Coop ne raddoppierà il valore portandolo a 2.

Al termine dell'operazione a premi, che si conclude il 29 settembre, Coop effettuerà la donazione di quanto raccolto al gruppo scout gualdese.

L'operazione è sostenibile non solo nella sede gualdese della Cooperativa, ma da chiunque faccia spesa nei punti di Coop Centro Italia cioè in tutta l' Umbria e nelle province di Siena, Arezzo, Rieti, L'Aquila; ad esempio i gualdesi "emigrati" fuori città, gli studenti universitari gualdesi a Perugia o tutti gli scout umbri e delle province sopra dette.

Anche chi normalmente fa la raccolta punti per sè, può devolvere anche solo parte dei punti o anche solo le "spezzature" che normalmente non sarebbero convertibili.

Tutti possono darci una mano a contribuire a questo nostro grande sogno!

anlaids_2012 Come ogni anno il gruppo scout Gualdo Tadino 1 aderisce alla raccolta fondi per Anlaids, tramite la vendita dei classici bonsai.

Ci potrai trovare già nelle giornate di giovedì 5 aprile e venerdì 6 aprile presso i supermercati Conad Porta Nuova e Famila e in piazza Martiri la sera di venerdi 6 aprile (venerdì santo).

Per maggiori informazioni sull'iniziativa visita http://www.anlaids.org/

servizio_casa_riposoHo conosciuto Anna :)
Deve fare 95 anni il 9 aprile,difatti ho pensato di andarla a trovare quel giorno :D
...mi sono fatta raccontare della sua vita da giovane, i figli, nipoti, parenti...della sua migliore amica Giulia :D
Ci ho parlato più di un'ora..sono stata bene...poi ad ora di cena l'ho servita :D e gli ho promesso che sarei andata a trovarla...e non vedo l'ora :D si è commossa..difatti l'ho abbracciata e riempita di baci...e lei faceva la stessa cosa :D
Poi rideva tanto..mi raccontava che quando era giovane c'era un suo amico con il petto pieno di peli rossi..e lei rideva..mi raccontava che la prendevano in giro per la sua altezza...difatti la chiamavano la rapaiola :D
Mi ha raccontato del lavoro al mulino,del marito,delle oche che un camionista ha preso sotto... della sua vita a verona... sono rimasta felice... mi sono sentita utile... e vederla sorridere... anche se la conoscevo da poco... bè mi ha fatto tremare il cuore :D
e non vedo l'ora di andare da lei ^^

Grazie !!

Donazioni per il progetto BASE SCOUT !!

 

Effettua una donazione on line di qualsiasi importo tramite paypal, con carte di credito, postepay, etc.. e ci aiuterai a completare la base!
Se preferisci puoi aiutarci in altri modi. Potrai seguire su queste pagine l'avanzamento dei lavori e del progetto a cui hai contribuito.

Base Scout "La Colonia"

banner-base-scout_230

Visita la Base Scout di Gualdo Tadino nel portale accoglienza di AGESCI Umbria